Come tessere di un mosaico infinito
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il pensiero umano e l’identità di ogni persona sono come “mosaici infiniti” a cui continuamente si aggiungono “nuove tessere”, che sono i saperi personali e le esperienze specifiche (e i frammenti di saperi e di esperienze). Il riferimento maggiore va al periodo scolastico e all’importanza che gli insegnanti rivestono nella costruzione del processo formativo e dell’identità degli alunni, che a loro volta sono parti di un mosaico più ampio e complesso: l’umanità. I care è lo slogan implicito che determina il modo in cui si insegna e il modo in cui si è insegnanti, dentro “relazioni” significative, motivate e motivanti. Partendo da questi presupposti il libro affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere nella scuola primaria (ma non solo) una fondamentale etica della responsabilità e dell’impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni, con l’intenzione pedagogica di integrare e valorizzare l’individualità di ognuno e la diversità peculiare dell’essere umano e per costruire quella “cultura dell’inclusione” che conduce alla realizzazione di progetti di vita significativi perché realistici e dotati di senso.							
							
                                                        | pagine: | 428 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-4505-3 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
													
								EVENTI
							
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



