C'era una volta la fiaba
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Le fiabe sono molto importanti per la nostra vita: ne è prova il grande uso che ne viene fatto da genitori, insegnanti, psicoterapeuti... È difficile, tuttavia, spiegare razionalmente le ragioni di questa importanza ed esplorarne le possibilità di utilizzo. È quanto fanno, partendo da diverse prospettive concettuali, gli scritti raccolti in questo volume. In Dodici buoni motivi per raccontare o leggere storie ai bambini Paolo Roccato spiega con chiarezza le possibili funzioni formative e pedagogiche del racconto di una fiaba. Alba Marcoli nel secondo capitolo (Come riaprire la comunicazione genitori-figli attraverso la fiaba) propone di utilizzare le fiabe per sensibilizzare genitori ed educatori ai bisogni che sottostanno al disagio dei piccoli. In Fiabe e "piani di vita" Agnés Le Guernic chiarisce che le fiabe introducono i bambini nei vari ruoli della vita sociale e li aiutano a formarsi "piani di vita psicologici" utili per la crescita. Infine Stephen Roberts affronta il problema di quale possa essere l'eredità della fiaba nel nostro mondo contemporaneo dominato dai mass media, e si chiede: Sono i film di Hollywood le nuove fiabe?
pagine: | 128 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-4216-8 |
data pubblicazione: | Agosto 2011 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Psicologia clinica e psicoterapia | 14 |

SINTESI
INDICE
