Formazione e orientamento per competenze
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il volume affronta il problema dell’orientamento e dell’insegnamento soffermandosi sulla necessità di dotare le nuove generazioni di un nuovo approccio alla conoscenza per far fronte ai cambiamenti sociali ed economici. Tale questione è affrontata richiamandosi alla categoria della competenza, utile a porre il soggetto nelle condizioni di divenire agente di cambiamento. Si approfondisce a tal fine la metodologia orientativa del bilancio delle competenze, individuandone i principali aspetti teorici e le possibili applicazioni sul campo. Si esaminano le pratiche educative ritenute maggiormente adatte per la formazione di soggetti dotati di simili saperi. Ci si sofferma sulla didattica modulare e sull’authentic assessment, chiarendo come questi strumenti possano potenziare il sistema educativo.
| pagine: | 136 |
| formato: | 14 x 21 |
| ISBN: | 978-88-548-4208-3 |
| data pubblicazione: | Luglio 2011 |
| marchio editoriale: | Aracne |
| collana: | Scienze umane e dell’educazione | 2 |
SINTESI




