Formazione e orientamento per competenze
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il volume affronta il problema dell’orientamento e dell’insegnamento soffermandosi sulla necessità di dotare le nuove generazioni di un nuovo approccio alla conoscenza per far fronte ai cambiamenti sociali ed economici. Tale questione è affrontata richiamandosi alla categoria della competenza, utile a porre il soggetto nelle condizioni di divenire agente di cambiamento. Si approfondisce a tal fine la metodologia orientativa del bilancio delle competenze, individuandone i principali aspetti teorici e le possibili applicazioni sul campo. Si esaminano le pratiche educative ritenute maggiormente adatte per la formazione di soggetti dotati di simili saperi. Ci si sofferma sulla didattica modulare e sull’authentic assessment, chiarendo come questi strumenti possano potenziare il sistema educativo.							
							
                                                        | pagine: | 136 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-4208-3 | 
| data pubblicazione: | Luglio 2011 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Scienze umane e dell’educazione | 2 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		