A scuola di pluralismo
Identità e differenze nella sfera pubblica scolastica
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Come gestire nello spazio pubblico scolastico le differenze religiose, etniche e culturali? Attraverso scuole in sintonia con valori propri di specifiche identità, ma a scapito del dialogo con l’“altro”, o mediante scuole neutrali, ma poco sensibili alle specificità di ciascuno? Analizzando la letteratura specialistica e le più significative esperienze europee, il libro suggerisce una “terza strada”: l’idea di una scuola post-secolare, che reinterpreti neutralità e laicità come spazi aperti e sensibili alle diversità.How can religious, ethnic and cultural differences be better addressed in schools? Through “denominational” schools, maybe to the detriment of openness to dialogue, or through “neutral” schools, blind to specific world-views? This book, after reviewing the relevant literature and some of the most significant European examples, suggests a “third way”, consistent with the idea of a “post-secular school”, as a space both neutral and fully open towards the recognition of differences.
pagine: | 224 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-4195-6 |
data pubblicazione: | Luglio 2011 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Comparative Education Studies | Studi comparativi in educazione | 3 |

SINTESI
