Una cultura emergente: l’educazione permanente
Genesi e sviluppo di un’idea
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Alle soglie del secondo decennio di questo secolo la sempre maggiore domanda di educazione esige risposte concrete, soprattutto laddove diviene forte il bisogno di un reale accreditamento delle potenzialità possedute da ogni soggetto. L’educazione permanente si pone come fucina di ricerca e contesto entro cui rendere merito a quegli aspetti che riguardano e rintracciano i gangli vitali del nostro agire umano ed esistenziale. Sotto tali aspetti assume una rilevanza fondamentale una ricognizione storica, filosofica, giuridica e istituzionale che ha la sua genesi a Elsinor (1949) fino a giungere alle ultime indicazioni date nei simposi di Lisbona e Feira. L’educazione permanente è così intesa non solo come puro atto metaforico-organizzativo, piuttosto “prospettiva e metodo”, principio universale e unificatore della condizione di crescita dell’intera umanità. Una meditazione, dunque, che riguarda e riconosce l’uomo nella sua totalità, riconsiderandolo humus su cui poter innalzare una coscienza collettiva conforme all’anima della cultura.							
							
                                                        | pagine: | 284 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-4100-0 | 
| data pubblicazione: | Luglio 2011 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Scienze umane e dell’educazione | 1 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		