Comunicazione e propaganda
Il ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
La propaganda promuove una particolare idea o dottrina e tende a far sorgere intorno a essa il più vasto consenso possibile, servendosi di tecniche provenienti dalla sociologia e dalla psicologia e facendo un uso organizzato e deliberato di varie forme di comunicazione ben coordinate tra di loro, con lo scopo di influenzare l’opinione pubblica a favore del propagandista o del gruppo di interesse. Il volume ricostruisce l’evoluzione del fenomeno “propaganda”, sia nelle dittature sia nelle libere società, mette in luce le principali tecniche comunicative utilizzate e punta l’accento sulla sua connessione con le scienze sociali, senza le quali non si avrebbe la propaganda moderna. Nell’ultima parte si esaminano le guerre in Afghanistan e in Iraq e si ricostruiscono le tappe che hanno portato alla conquista dell’opinione pubblica.
pagine: | 228 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-3774-4 |
data pubblicazione: | Gennaio 2011 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Puzzle. Media e politica | 4 |
SINTESI