Un intreccio dialettico
Teoresi, estetica, etica e metafisica in Theodor W. Adorno

15,00 €
9,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
L’esperienza di Theodor W. Adorno, esponente di spicco della Scuola di Francoforte, è stata certamente una delle più rilevanti e affascinanti dell’intero XX secolo, per la sua ampiezza, profondità e multidimensionalità. Questo libro offre un tentativo di interpretazione del suo pensiero che fa leva sulla molteplicità e pluralità di prospettive che lo animano, seppur all’interno di un orizzonte filosofico-sociologico estremamente solido e coerente, definibile mediante la formula “dialettica dell’illuminismo”. In particolare, gli aspetti qui presi in esame concernono la filosofia teoretica e la filosofia della storia, l’etica e la metafisica, l’estetica e la filosofia della musica, e si ricollegano ai suoi più importanti scritti composti tra gli anni Trenta e Sessanta e oggi raccolti nell’edizione completa delle opere.

La traduzione dell’opera è stata realizzata con il contributo del SEPS – SEGRETARIATO EUROPEO PER LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE.
pagine: 240
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-3613-6
data pubblicazione: Novembre 2010
marchio editoriale: Aracne editrice
SINTESI
RECENSIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto