Teste e testi
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Questo testo mira a rintracciare la valenza psicologica delle procedure di significazione inerenti alle pratiche della conoscenza e della comunicazione umana. Tale obiettivo impegna la psicologia a caratterizzarsi come una conoscenza scientifica di tipo idiografico, interessata a far comprendere “che cosa si prova a essere persone”. La rivalutazione della soggettività operata dall’approccio (auto)critico, culturale e discorsivo in psicologia è incardinata sul paradigma dell’intersoggettività quale impalcatura dialogica costruttiva di “testi per contesti”. Le persone stabiliscono sistemi di relazioni culturalmente situate e ispirate all’attesa della comprensione reciproca. L’interesse per il significare rinnova l’apparato interpretativo della psicologia con i costrutti di “agentività”, “narratività” e “argomentatività”, che si rivelano molto utili nella spiegazione delle condotte umane. La validità di una psicologia del significare viene documentata sia a livello teorico, con un’analisi della metafora quale motore del pensare-parlare, sia sul piano operativo, con un’indagine sulle pratiche discorsive funzionali all’impegno per la pace.
pagine: | 220 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-3610-5 |
data pubblicazione: | Novembre 2010 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
