Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione

14,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Le pratiche valutative assumono crescente importanza nelle istituzioni socioeducative e formative, dove sono considerate sempre più spesso necessarie per dare conto dell’efficacia dei progetti attuati ai soggettia cui gli interventi si rivolgono, agli operatori che li rendono operativi, agli enti che li finanziano e, più in generale, alla società nel suo complesso. Il volume affronta dunque il tema della ricerca valutativa in ambito educativo e formativo. La prima parte approfondisce gli sviluppi storici e teorici della ricerca valutativa e propone una sistematizzazione dei principali modelli. La seconda, empirica, prende in esame la valutazione di progetti educativi e formativi: analizza le strategie valutative adottate per verificare l’efficacia dei progetti contro la dispersione scolastica e descrive l’impianto metodologico e i risultati della ricerca condotta per valutare processi ed esiti del “master esperto” nei processi educativi in adolescenza.
pagine: 204
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-3555-9
data pubblicazione: Ottobre 2010
marchio editoriale: Aracne
collana: Teoria e ricerca in educazione | 13
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto