La vendita del latte crudo
Le potenzialità del mercato in Emilia
                            
                                			
													
								Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							I recenti mutamenti osservati nel nostro sistema agroalimentare vanno inquadrati nel più ampio contesto dei cambiamenti avvenuti nella società civile che hanno indotto nei cittadini europei una sensibilità crescente alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita. Sotto questo profilo l’adozione di pratiche multifunzionali per diversificare e accrescere i redditi agricoli si configura come scelta imprenditoriale tendente a soddisfare la nuova domanda di prodotti locali, tipici e non. In questo contesto si è sviluppata la nicchia del latte crudo attraverso la vendita diretta degli allevatori effettuata mediante erogatori automatici. Questa nicchia aveva raggiunto, alla fine del 2008, il 2–3% del mercato nazionale del fresco. Questo libro affronta alcuni aspetti della filiera del latte crudo: le caratteristiche dei consumatori e le modalità di acquisto; gli aspetti igienico–sanitari relativi alla produzione e conservazione del prodotto; le politiche per un corretto sviluppo e gestione dell’intera filiera.							
							
                                                        | pagine: | 128 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-2988-6 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2010 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



