Locating Subjects/Soggetti e saperi in formazione
Identità e differenza tra premoderno e tarda modernità
A cura di Manuela Coppola, Eleonora Federici, Maria Maddalena Parlati
Rossella Ciocca, Francesco Ferdinando Consoli, Michael Dermot Cronin, Daniela de Filippis, Laura Di Michele, Carmela Formisano, Maria Paola Guarducci, Richard Kidder, Carmela Maria Laudando, Carmela Bruna Mancini, Antonio Natale, Anna Notaro, Renata Oggero, Achille Olivieri, Massimo Rinaldi, Sandra Secchi Olivieri
Rossella Ciocca, Francesco Ferdinando Consoli, Michael Dermot Cronin, Daniela de Filippis, Laura Di Michele, Carmela Formisano, Maria Paola Guarducci, Richard Kidder, Carmela Maria Laudando, Carmela Bruna Mancini, Antonio Natale, Anna Notaro, Renata Oggero, Achille Olivieri, Massimo Rinaldi, Sandra Secchi Olivieri
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Il volume raccoglie interventi presentati al convegno internazionale “Locating Subjects. Views on Education and Difference from the Early Modern to the Late Modern Age” (Università della Calabria, 2005). Da un lato, saggi che studiano tipologie sociali, letterarie, storiche protomoderne e moderne, esempi pregnanti di testualità assunte a modello e strumento per formare i nuovi, inediti “soggetti” della modernità. Dall’altro lato, in dialogo continuo con i primi, si delineano tracce legate alla “postmodernità” e al suo statuto fluido, alle revisioni postcoloniali del canone culturale e letterario che dal Cinquecento in poi è andato formandosi in Europa e nelle sue “propaggini” coloniali e imperiali. Il volume si offre così quale spazio per confrontare e visualizzare modalità diverse per pensare le idee di modello, di formazione e differenza in una prospettiva multidisciplinare e diacronica.
pagine: | 420 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2948-0 |
data pubblicazione: | Dicembre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
