E-learning e formazione degli insegnanti
Un ambiente collaborativo per la costruzione condivisa della professionalità docente
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
L’e–learning può essere oggi considerato come un nuovo scenario formativo, un ambiente integrato e collaborativo per la formazione dei docenti e per la costruzione condivisa della loro professionalità. Il percorso formativo può rappresentare un contesto in cui esplicitare e prendere consapevolezza della propria visione del sé professionale, tanto più se l’ambiente di apprendimento è costruito come contesto collaborativo aperto in cui condividere personali punti di vista e costruire percorsi di riflessioni comuni sulla professionalità docente oggi. Il volume offre spunti di riflessione in tale ambito e descrive il percorso di ricerca e formazione in e–learning blended realizzato presso la SSIS Umbria, teso a promuovere nei futuri docenti consapevolezza e responsabilità nell’affrontare le sfide che le nuove tecnologie pongono al mondo della scuola e alle modalità con cui si accede al sapere e alla cultura. Il percorso è stato inoltre oggetto della ricerca PRIN06 Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l’e-learning..
pagine: | 264 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2826-1 |
data pubblicazione: | Novembre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
