L’identità locale come fattore di successo turistico dei territori
													
								Area 14 – Scienze politiche e sociali							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Questo paper contiene alcune riflessioni relative al ruolo dell’identità locale nei processi di sviluppo e promozione turistica dei territori. L’attenzione è focalizzata su alcune dimensioni concettuali e sul loro impiego in attività concrete di sviluppo locale turistico condotte negli ultimi anni nei territori montani del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta. Le iniziative in questione sono state progettate e condotte a partire dall’idea della necessità di definire in maniera condivisa quali aspetti dell’identità locale possano costituire una parte rilevante del prodotto turistico territoriale. I caratteri identitari di un luogo (folclore, cultura popolare, usi, costumi e tradizioni, ecc.) sono una risorsa sempre più utilizzata per connotare turisticamente un territorio. Tale operazione, spesso di successo perché particolarmente funzionale alle esigenze del turista contemporaneo, tuttavia non è esente da rischi. Il paper discute su tali rischi e sugli aspetti problematici del rapporto tra sviluppo turistico ed identità locale fornendo spunti di discussione e confronto.							
							
                                                        | pagine: | 60 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-2706-6 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2009 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Territori sociologici | 8 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		