La funzione paterna nelle relazioni educative e di aiuto
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
È di grande interesse la riflessione sui compiti e le influenze degli educatori, siano essi i genitori, i professionisti e per estensione la “comunità educante”. Il presente volume nasce come continuazione di un percorso di approfondimento sul tema della funzione normativa, iniziato nel 2003 attraverso un convegno tenutosi a Torino e promosso dal Centro studi del consultorio famigliare CCF. Sono volute indagare, in particolare, la relazione tra l’esercizio della funzione paterna nei vari ambiti educativi (famiglia, scuola, altre agenzie formative) e la costruzione della personalità. Si riconosce oggi che la carenza di regole sia elemento basilare in molte situazioni di disagio e disadattamento non solo in età evolutiva ma nell’intero arco della vita: il benessere psichico trae le sue radici fondanti nell’equilibrato apporto di affetto e normatività da parte di tutti gli attori della comunità.
pagine: | 220 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2684-7 |
data pubblicazione: | Ottobre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Teoria e ricerca in educazione | 10 |

SINTESI
