La prospettiva pedagogica di Nicola Abbagnano
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Parlare oggi di prospettiva pedagogica o di Pedagogia di Nicola Abbagnano, rischia di apparire una forzatura oppure uno studio minore sul filosofo salernitano; in realtà, però, non molti sono a conoscenza di un fatto storico semplice, ma sicuramente di una certa rilevanza: il fatto, cioè, che circa trent’anni della sua carriera accademica furono dedicati (seppur non in maniera esclusiva) all’insegnamento della Pedagogia. È proprio attraverso l’analisi degli scritti di questo periodo ed il loro confronto, che si è tentato di ricostruire la prospettiva pedagogica di Abbagnano, cercando di evidenziare sia la valenza teorica di tale pensiero sia la coerenza interna con la visione filosofica che negli stessi anni andava esponendo: una sorta di percorso parallelo quindi che, letto in termini esistenzialistici, assume la forma di identità tra l’azione del filosofare e quella dell’educarsi, nella ricerca di una nuova forma di saggezza finalizzata ad affrontare con ragionevole fiducia l’incertezza del futuro.
pagine: | 220 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2653-3 |
data pubblicazione: | Settembre 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Teoria e ricerca in educazione | 8 |

SINTESI
