Visioni di un mondo
Come l’Università è percepita dai suoi stakeholder

11,00 €
6,6 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
Come vedono e giudicano l’Università gli interlocutori istituzionali, sociali, aziendali e massmediali, nonché i suoi pubblici di riferimento ossia studenti e famiglie? Aicun si propone — anche attraverso questo volume che fa seguito al Salone della Comunicazione Pubblica Com.Pa e al Forum annuale associativo in cui sono stati ampiamente trattati questi temi — di analizzare e approfondire i processi attraverso cui si forma l’immagine del mondo universitario. La riflessione si sviluppa nel confronto con i protagonisti del mondo del lavoro, della politica, dei media, della ricerca, invitati a raccontare secondo diversi angoli visuali come è percepito il sistema universitario nelle sue diverse articolazioni. Il volume — Quinto della Collana Quaderni Aicun — si caratterizza inoltre per la presentazione dei principali esiti di una ricerca commissionata dall’Associazione all’istituto People Research che ha permesso — forse per la prima volta in Italia da parte di un organismo terzo — di indagare sul campo il complesso rapporto fra “immagine programmata” dalle Università e “immagine percepita” dai suoi stakeholder. Ne emerge una visione, o meglio, ne emergono “visioni” del mondo universitario molto dialettiche che potranno costituire spunto per ulteriori approfondimenti. Aicun–Associazione Italiana dei Comunicatori d’Università nasce nel 1992 per riunire tutti coloro che svolgono attività di comunicazione nelle Università italiane. Gli obiettivi dell’Aicun previsti dallo Statuto sono: lo sviluppo della comunicazione universitaria; la tutela dei principi etici a cui essa si deve ispirare; la formazione e l’aggiornamento dei propri associati; lo scambio di idee tra professionisti dello stesso settore; la realizzazione di seminari e incontri; la realizzazione di ricerche sui temi della comunicazione universitaria. Aicun promuove regolarmente Seminari e convegni di aggiornamento e formazione; svolge Ricerche sull’evoluzione della comunicazione pubblica e universitaria; pubblica i Quaderni che raccolgono le riflessioni svolte nell’ambito delle sue iniziative; promuove il Premio per la migliore tesi di laurea sui temi di interesse. Aicun organizza annualmente il Forum della comunicazione universitaria che costituisce ormai tradizionalmente il momento clou della vita associativa anche grazie alla partecipazione dei maggiori esperti di comunicazione e dei rappresentanti istituzionali del sistema universitario.
pagine: 152
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-548-2649-6
data pubblicazione: Settembre 2009
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto