L’identità dei territori nell’esperienza turistica
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
Questo lavoro — realizzato nell’ambito del Prin 2004 sui Distretti del Gusto, coordinato da Everardo Minardi — analizza l’esperienza turistica del territorio della provincia di Teramo, per come riflessa nei discorsi dei “nuovi” turisti (soprattutto agrituristi), nel tentativo di individuare le categorie utilizzate per darne conto. I nostri intervistati considerano l’agriturismo un modo per conciliare “esplorazione” e “familiarità”, alternativo alla soluzione “industriale”, che tende a rassicurare i turisti organizzandone azioni, categorie ed esperienze. Se le vacanze organizzate rappresentano un ostacolo alla ricerca dell’“autenticità”, intesa come autonomia nell’apprendimento per esperienza diretta e nella scelta degli oggetti di interesse e dei significati, la pianificazione turistica del territorio favorisce l’esplorazione autonoma di tradizioni, prodotti locali, attrazioni culturali e naturali. Il lavora evidenzia, in conclusione, la necessità di una più forte organizzazione degli attori locali, fondata sulle identità locali e finalizzata a comunicarle, per valorizzare prodotti e culture locali senza replicare il modello del “turismo di massa”.
pagine: | 52 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-2558-1 |
data pubblicazione: | Giugno 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Territori sociologici | 6 |

SINTESI
