Produzione ed evoluzione dei saperi scientifici
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Gli inventori inventano, gli artisti creano, gli scienziati scoprono. La metafora della “scoperta”, sovente dovuta al caso, è un luogo comune della scienza che si accompagna a un altro luogo comune, quello del “metodo scientifico” o “sperimentale” di cui tale scoperta costituisce l’esito. Con questo libro si intende fornire ai lettori le basi per una riflessione sulla produzione e l’evoluzione dei saperi scientifici, mettendo in discussione la convinzione che la loro origine sia l’osservazione attenta della natura. All’idea di una scienza “vera” e “provata” perché riflesso di fatti oggettivi, si contrappone una concezione del modo di procedere scientifico che valorizza la creatività dei ricercatori e, nello stesso tempo, evidenzia la dimensione umana e sociale di un sapere scientifico ipotetico, contingente e storicamente determinato. Ezio Roletto è stato professore associato di Chimica analitica presso l’Università di Torino. Ha insegnato presso le scuole di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria delle Università di Torino e Pavia; insegna attualmente presso l’Alta Scuola Pedagogica (ASP) di Locarno (Svizzera). È titolare di un Diploma di Studi Avanzati (DEA) in Didattica delle discipline scientifiche (Università “Paris VII”) e di un dottorato in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in didattica delle discipline scientifiche (Università “Montpellier II”). Ha pubblicato La Scuola dell’apprendimento, Erickson, 2005.
pagine: | 196 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2470-6 |
data pubblicazione: | Aprile 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |
SINTESI