L’educazione come esperienza
Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Questo studio si propone di illustrare le concezioni dell’educazione come esperienza, elaborate da due personalità della cultura del Novecento, John Dewey e Romano Guardini, che con il loro insegnamento, la loro riflessione e i loro scritti hanno esercitato un influsso enorme su intere generazioni di insegnanti e di educatori. Quali sono le coordinate del fenomeno “esperienza”? Quali fattori, dinamismi e orizzonti lo caratterizzano? Che cosa significa intendere, e praticare, l’educazione come esperienza?L’indagine prende le mosse dalla particolare situazione storica e culturale in cui questi interrogativi sono state percepiti e sviluppati dagli Autori, per condurre, attraverso la recensione dei tratti essenziali della loro visione dell’educazione, a una sintetica prospettazione complessiva delle rispettive concezioni pedagogiche.							
							
                                                        | pagine: | 176 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-2096-8 | 
| data pubblicazione: | Dicembre 2008 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Teoria e ricerca in educazione | 6 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		