L’educazione come esperienza
Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Questo studio si propone di illustrare le concezioni dell’educazione come esperienza, elaborate da due personalità della cultura del Novecento, John Dewey e Romano Guardini, che con il loro insegnamento, la loro riflessione e i loro scritti hanno esercitato un influsso enorme su intere generazioni di insegnanti e di educatori. Quali sono le coordinate del fenomeno “esperienza”? Quali fattori, dinamismi e orizzonti lo caratterizzano? Che cosa significa intendere, e praticare, l’educazione come esperienza?L’indagine prende le mosse dalla particolare situazione storica e culturale in cui questi interrogativi sono state percepiti e sviluppati dagli Autori, per condurre, attraverso la recensione dei tratti essenziali della loro visione dell’educazione, a una sintetica prospettazione complessiva delle rispettive concezioni pedagogiche.
pagine: | 176 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2096-8 |
data pubblicazione: | Dicembre 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Teoria e ricerca in educazione | 6 |

SINTESI
