E-learning nelle scuole superiori
Una sperimentazione sul campo in Piemonte
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Dopo l’e-learning è ora il tempo dell’e-learning 2.0, ovvero di quella forma di insegnamento e apprendimento a distanza basati sulla tecnologia e filosofia del web 2.0. Risulta quindi naturale riflettere su quale sia la reale diffusione dell’e-learning nelle scuole e tra la popolazione studentesca e porsi alcune domande circa le opportunità, reali o virtuali, che questa strategia formativa mette in campo; sulla percezione che docenti e studenti hanno della didattica in rete; sulle opportunità e difficoltà che accompagnano l’ingresso di Internet nelle aule. Il volume riporta i risultati di una ricerca, svolta da IRRE Piemonte (ora Agenzia Scuola) e Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Torino, finalizzata a meglio definire il profilo dell’e-learning applicato alla didattica nelle scuole secondarie superiori di Torino e provincia. Attraverso, interviste, questionari e analisi dei corsi i ricercatori hanno messo in luce alcuni aspetti di grande interesse per tutti coloro che in qualità di docenti e formatori intendono avviare dei percorsi formativi online.
pagine: | 192 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2067-8 |
data pubblicazione: | Settembre 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Teoria e ricerca in educazione | 3 |

SINTESI
