Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti ed educatori
Una ricerca tra scuola ed extrascuola

15,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Docenti e educatori sono spesso in difficoltà di fronte alle nuove manifestazioni del disagio adolescenziale, che non sempre sentono di saper affrontare. In questo volume si studia il problema, dando voce a tutti i protagonisti, mediante l’analisi della letteratura e la rilevazione diretta di esperienze e opinioni di adulti e adolescenti. Scopo principale è comprendere la percezione che gli adulti hanno dell’emergenza educativa in adolescenza e la domanda formativa che ne scaturisce. Vengono quindi presentate tre ricerche empiriche. La prima identifica difficoltà e bisogni formativi di docenti e educatori. La seconda propone il bilancio di competenze come strumento per riflettere sulla propria professionalità e sul suo possibile progresso. La terza esplora il mondo degli adolescenti e lo confronta con le emergenze rilevate dagli adulti. Si sono così evidenziate le aree più critiche della questione e, soprattutto, i segnali positivi, indici di possibilità reali di lavoro e collaborazione.
pagine: 268
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-2063-0
data pubblicazione: Settembre 2008
marchio editoriale: Aracne
collana: Teoria e ricerca in educazione | 5
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto