Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti ed educatori
Una ricerca tra scuola ed extrascuola
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Docenti e educatori sono spesso in difficoltà di fronte alle nuove manifestazioni del disagio adolescenziale, che non sempre sentono di saper affrontare. In questo volume si studia il problema, dando voce a tutti i protagonisti, mediante l’analisi della letteratura e la rilevazione diretta di esperienze e opinioni di adulti e adolescenti. Scopo principale è comprendere la percezione che gli adulti hanno dell’emergenza educativa in adolescenza e la domanda formativa che ne scaturisce. Vengono quindi presentate tre ricerche empiriche. La prima identifica difficoltà e bisogni formativi di docenti e educatori. La seconda propone il bilancio di competenze come strumento per riflettere sulla propria professionalità e sul suo possibile progresso. La terza esplora il mondo degli adolescenti e lo confronta con le emergenze rilevate dagli adulti. Si sono così evidenziate le aree più critiche della questione e, soprattutto, i segnali positivi, indici di possibilità reali di lavoro e collaborazione.							
							
                                                        | pagine: | 268 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-2063-0 | 
| data pubblicazione: | Settembre 2008 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Teoria e ricerca in educazione | 5 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		