Lauree triennali in Architettura
Problemi e prospettive
                            
                                			
									
								
								A cura di Valerio Di Battista, Cristina Mosca
Giulio Ballio, Lorenzo Bellicini, Luca Beltrami Gadola, Raffaello Borghi, Alberto Breschi, Gabriella Caterina, Ivan Cicconi, Adalberto Del Bo, Giovanni Durbiano, Emilio Faroldi, Francesca Fatta, Stanislao Innocenti, Carlo Lannutti, Antonio Lavaggi, Luigi Mangano, Antonio Monestiroli, Piercarlo Palermo, Roberto Palumbo, Giorgio Roberto Riccadonna, Angelo Torricelli, Giuseppe Turchini
							
						
						
						Giulio Ballio, Lorenzo Bellicini, Luca Beltrami Gadola, Raffaello Borghi, Alberto Breschi, Gabriella Caterina, Ivan Cicconi, Adalberto Del Bo, Giovanni Durbiano, Emilio Faroldi, Francesca Fatta, Stanislao Innocenti, Carlo Lannutti, Antonio Lavaggi, Luigi Mangano, Antonio Monestiroli, Piercarlo Palermo, Roberto Palumbo, Giorgio Roberto Riccadonna, Angelo Torricelli, Giuseppe Turchini
													
								Area 08 – Ingegneria civile e Architettura							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Nella formazione universitaria, strategica per qualunque processo di sviluppo, la figura dei quadri intermedi deve svilupparsi con maggiore chiarezza sia negli scenari dei settori interessati, sia in un’attività formativa più chiaramente orientata. Il testo raccoglie, in un momento molto delicato delle Università italiane, gli esiti delle esperienze di alcuni Corsi di Studio Triennali in Architettura attivati con il “modello 3+2”. I principali problemi rilevati riguardano le modalità didattiche utilizzate in relazione ai profili professionali previsti. Il tema è stato affrontato da docenti ed esperti di settore in due giornate di studio. Si sono evidenziati punti di incontro e criticità tra offerta formativa universitaria e domanda del mercato di lavoro. I contributi raccolti evidenziano diversità di opinioni, interessi, aspettative, inerzie; confermano la complessità culturale e operativa degli attuali modelli formativi e suggeriscono possibili ipotesi di sviluppo utili anche per altri corsi di laurea. Il volume offre, inoltre, una raccolta dei principali provvedimenti legislativi e documenti necessari all’attuale riflessione.							
							
                                                        | pagine: | 228 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-2018-0 | 
| data pubblicazione: | Settembre 2008 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		