Economia e gestione delle aziende nonprofit

25,00 €
15,00 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
Il presente volume è destinato agli studenti dei corsi di Economia e gestione delle aziende nonprofit. A partire dalla ricostruzione delle matrici economiche, sociologiche e istituzionali del settore nonprofit, i saggi che lo compongono si dedicano con particolare attenzione ai percorsi di innovazione e di progressiva trasformazione di una quota crescente di organizzazioni senza scopo di lucro in aziende e imprese sociali. Vengono messi in luce i caratteri distintivi, le vocazioni, le diverse “forme” organizzative, con collegamenti costanti ad analisi empiriche e approfondimenti sui modelli di riferimento in Italia ed in campo internazionale. L’analisi si concentra sui punti di forza — ma anche di debolezza — dei modelli e delle relazioni, sulle leve gestionali e gli strumenti operativi che qualificano le organizzazioni senza scopo di lucro come “aziende” nonprofit e, tra queste, come “imprese” sociali di successo.Dario Carrera è dottorando in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Dipartimento Studi sulle Imprese e cultore della materia in Economia delle aziende nonprofit presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stato coinvolto nei programmi di ricerca, formazione e supporto allo start–up d’impresa avviati da amministrazioni pubbliche locali sui temi di terzo settore ed imprenditoria sociale.Alessandro Messina ha partecipato a programmi pluriennali di studio sul terzo settore presso l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Istat e Lunaria. Ha contribuito al manuale internazionale delle Nazioni Unite sul nonprofit. è stato dirigente presso organizzazioni nonprofit, amministrazioni pubbliche locali e centrali. Svolge attività di consulenza per la pubblica amministrazione e le imprese sociali. Insegna all’Università di Roma “Tor Vergata” e di Urbino.Contributi di Stefano Armenia, Cinzia Cimini, Tommaso Cozzi, Antonella D’Adamo, Emiliano Di Filippo, Giulia Galera, Erika Lombardi, Giulio Marcon, Marco Meneguzzo, Barbara Moreschi, Carlo Pecchia, Mario Tani, Mario Testa.
pagine: 424
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-1857-6
data pubblicazione: Novembre 2008
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto