Strategie competitive del settore vitilvinicolo

14,00 €
8,4 €
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
Il settore vitivinicolo sta conoscendo una fase di intensi cambiamenti dovuti alla comparsa di nuovi competitors responsabili della modifica della struttura settoriale. Tali trasformazioni hanno allertato il settore italiano caratterizzato da una massiccia presenza di aziende vitivinicole di ridotte dimensioni che dovrebbero rivedere le loro principali decisioni strategiche. Il volume analizza il processo di formulazione strategico delle imprese vitivinicole, l’analisi della coerenza fra la strategia e la struttura, riportando alcune evidenze di un campione di imprese campane. La Campania rappresenta una delle regioni con maggiori potenzialità, presentandosi come una promessa per la vitivinicoltura italiana. La riscoperta di alcuni vitigni autoctoni ha portato la regione a divenire oggetto di studio per sviluppi futuri, anche grazie alla presenza di best practices che evidenziano la sussistenza di condizioni favorevoli per accedere in modo stabile e profittevole al mercato mondiale.Matteo Rossi è dottore di ricerca in Economia e gestione delle imprese. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio. Le sue principali tematiche di studio riguardano l’analisi strategica e operative delle imprese vitivinicole, i sistemi di governance nel settore turistico e i processi di trasferimento tecnologico università-impresa.
pagine: 184
formato: 21 x 29,7
ISBN: 978-88-548-1689-3
data pubblicazione: Aprile 2008
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto