Rappresentazione e formazione tra ricerca e didattica
A cura di Rodolfo Maria Strollo
Maria Aurora Arjones Fernández, Claudio Baldoni, Rosario Camacho Martínez, Mario Centofanti, Emanuela Chiavoni, Michela Cigola, Romolo Continenza, Secondino Coppo, Gaspare De Fiore, Arturo Gallozzi, Alfonso Ippolito, Flaminio Lucchini, Diego Maestri, Carlo Mezzetti, Juan María Montijano García, Eugenio Pezzuti, Gianfranco Ruggieri, José Antonio Ruiz de la Rosa, Roberta Spallone, Mario Docci, Pier Paolo Valentini
Presentazione di Francesco Cellini, Alessandro Finazzi Agrò, Agostino La Bella
Maria Aurora Arjones Fernández, Claudio Baldoni, Rosario Camacho Martínez, Mario Centofanti, Emanuela Chiavoni, Michela Cigola, Romolo Continenza, Secondino Coppo, Gaspare De Fiore, Arturo Gallozzi, Alfonso Ippolito, Flaminio Lucchini, Diego Maestri, Carlo Mezzetti, Juan María Montijano García, Eugenio Pezzuti, Gianfranco Ruggieri, José Antonio Ruiz de la Rosa, Roberta Spallone, Mario Docci, Pier Paolo Valentini
Presentazione di Francesco Cellini, Alessandro Finazzi Agrò, Agostino La Bella
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
Tweet
SINTESI
I contributi presenti in questo volume possono essere ricondotti a quattro linee di fondo. La prima è costituita dalla presenza dei contributi iconografici, che attraverso lo specifico riferimento all’attività professionale e artistica di due tra i maggiori protagonisti del disegno di architettura, chiariscono nel migliore dei modi la relazione tra l’elaborazione dell’idea visiva, la sua espressione grafica e la concretezza del progetto architettonico. A questo si richiama strettamente un altro tema: quello proposto da un gruppo di contributi riferibili alle valenze formative delle espressioni grafiche sia nell’ambito progettuale sia a quello del rilevamento. Un altro tema concerne i trattati e il loro potenziale didattico e formativo, evidenziando il nesso tra enunciazione teorica e formulazione iconica dell’idea architettonica, sia sotto il profilo progettuale sia sotto quello della lettura e conservazione del patrimonio storico. Infine il rapporto tra rappresentazione e didattica, qui affrontato sotto molteplici articolazioni: l’esposizione di esperienze dirette, la riflessione teorica e di principio, anche nel confronto con l’attività di maestri dell’architettura – italiana e internazionale – delle diverse epoche, le innovazioni metodologiche e operative continuamente apportate dalle nuove tecnologie, la concreta azione didattica a differenti livelli della formazione – e in vari periodi della storia dell’istruzione – nel nostro Paese.
pagine: | 436 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1633-6 |
data pubblicazione: | Luglio 2008 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Collana di studi e ricerche sul Disegno dell’Architettura e dell’Ambiente | 4 |
SINTESI
INDICE