Divenire anziani, anziani in divenire
Prospettive pedagogiche fra costruzione di senso e promozione di azioni sociali concertate
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Uno sguardo pedagogico volto a sottolineare la dimensione dell’invecchiamento, a partire dall’analisi della realtà internazionale per comprendere le influenze di tale fenomeno all’interno dei processi di sviluppo sociale, politico ed economico. Interrogando le diverse vecchiaie vengono messe in luce le prospettive di cambiamento di ruoli, i vissuti di perdita e le attribuzioni di senso che le persone anziane portano con sé, a fronte di una dimensione sociale in grado di sottolineare i vincoli o di valorizzare le risorse. Una continua dialogicità fra limite e possibile in cui si colloca una pedagogia sociale della speranza in grado di restituire progettualità affinché sia garantita dignità alla persona nel corso della vita. Strutture di welfare alla ricerca di un benessere condiviso e condivisibile e politiche sociali attente alla dimensione familiare, territoriale e comunitaria sono strumenti della società civile in grado di promuovere partecipazione responsabile ed attiva all’interno dei processi decisionali. Le ipotesi, in merito alle strategie di intervento sociale, interrogano un modello di progettazione integrata che trovi nel lavoro di rete la struttura fondamentale per attivare e sostenere l’animazione sociale nel territorio, alla scoperta di una co-costruzione di spazi e di tempi di una giustizia sociale che riponga fiducia nell’uomo, nelle interazioni, nella partecipazione e nell’inclusione delle persone anziane.							
							
                                                        | pagine: | 312 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-1532-2 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2008 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Teoria e ricerca in educazione | 2 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		