Giovani musulmani nella scuola inglese
Un saggio di pedagogia interculturale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Lo studio affronta le problematiche legate all’integrazione dei giovani musulmani nella scuola dell’obbligo inglese in questi ultimi vent’anni. Sebbene l’indagine sia circostanziata a un problema di integrazione, interno ad un particolare stato europeo, in un determinato momento storico, l’argomento contiene in sé le sfide che la pedagogia interculturale si trova oggi ad affrontare: l’educazione al rispetto della dignità umana e della diversità culturale nell’ambito della cittadinanza democratica, e le questioni che la religione e il pluralismo religioso pongono all’educazione.Si offre in allegato la traduzione dell’opuscolo British Muslims and schools contenente le richieste dei musulmani in campo educativo.Premessa di Donatella Palomba.Carla Roverselli insegna Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Per i nostri tipi ha già pubblicato La persona plurale. Filosofia pedagogia e teologia in dialogo (2002).
pagine: | 256 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-1528-5 |
data pubblicazione: | Gennaio 2008 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |

SINTESI
