Il contesto istituzionale nipponico e l’evoluzione della “lean production”

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Area 13 – Scienze economiche e statistiche
     
SINTESI
Il sistema gestionale di matrice giapponese denominato lean production (produzione snella) è oggetto di ricerca e di studio da più di due decenni. Esso trae le sue origini dalla cultura giapponese che ha creato un “clima” di business diverso da quello di ogni altra economia avanzata. Non è un caso che l’insieme di tecniche produttive e manageriali, in seguito definite “snelle” (lean), siano nate e si siano sviluppate in Giappone. Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare ed evidenziare le caratteristiche della lean production per comprendere i legami tra la cultura e il sistema imprenditoriale nipponici e l’insieme di queste filosofie e tecniche gestionali. Per comprendere il sistema gestionale giapponese è necessario analizzare il funzionamento della supply chain in quel paese e capire cosa i giapponesi fanno e come lo fanno all’interno delle loro fabbriche. La produzione e l’ambiente imprenditoriale non dovrebbero essere considerati due campi di studio e ricerca separati, e questo è particolarmente vero in Giappone.

Gandolfo Dominici è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo, nella quale svolge anche gli incarichi di insegnamento di Marketing e di Economia e tecnica della comunicazione. È docente di diversi corsi post-laurea in cui insegna Gestione della produzione e Marketing. Ha svolto, inoltre, l’incarico di docente di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Finanza nel Governo delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato visiting fellow presso la Faculty of Economics della Nagasaki National University in Giappone. La sua linea di ricerca ha privilegiato le tematiche riguardanti il Supply Chain Management, gli influssi dei sistemi istituzionali sui sistemi d’impresa e il marketing pubblicitario.
pagine: 188
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0702-0
data pubblicazione: Luglio 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
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