Popular music
Fare, ascoltare, insegnare

11,00 €
6,6 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Atti delle Giornate di studio (Cosenza e Arcavacata di Rende, 30 novembre – 1° dicembre 2005). A cura di Fabrizio Deriu e Massimo Privitera.In questo volume sono riuniti gli interventi presentati alle giornate di studio “Popular music. Fare, ascoltare, insegnare", che il Dams dell’Università della Calabria e il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza hanno organizzato congiuntamente nell’autunno 2005. Scopo dell’iniziativa era far incontrare e confrontare soggetti che a vario titolo si occupano (o intendono occuparsi) dell’insegnamento della popular music: l’università e i conservatori, le scuole medie e le scuole superiori; ma anche — e da un certo punto di vista soprattutto — le scuole private di musica, le quali rispondono a una grande e crescente domanda di istruzione musicale che non trova adeguate risposte nelle altre istituzioni musicali. Se infatti, da un lato, già da alcuni anni le università italiane si sono progressivamente aperte alla popular music e anche i conservatori (che da tempo propongono corsi di jazz) hanno cominciato a sperimentare questa strada, dall’altro la riorganizzazione degli studi universitari e conservatoriali prevista dalle leggi di riforma del settore impone di ripensare a fondo il ruolo e l’obiettivo dell’insegnamento della musica. Impresa, questa, che non può non tener conto della ricca e complessa realtà della popular music.
pagine: 176
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-0488-3
data pubblicazione: Marzo 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto