L’idea di formazione nelle prospettive storiografiche di Jaeger e Marrou
L’educazione aristocratica
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Il tema centrale del volume consiste nel confronto tra le prospettive storiografiche con cui Jaeger e Marrou hanno trattato dell’educazione in Grecia. I primi tre capitoli insistono sull’ideale centrale della formazione aristocratica, mentre l’ultimo si sofferma sulle forti novità introdotte dai sofisti in ambito educativo. Il confronto diretto tra i due autori ha consentito di evidenziare il modus operandi sensibilmente divergente con cui hanno affrontato il problema. Jaeger ha subordinato la trattazione storiografica a un impianto che si potrebbe definire filologico-filosofico, nella convinzione che la conoscenza degli eventi sia funzionale alla riscoperta delle idee. Marrou, al contrario, ha descritto le istituzioni educative secondo una prospettiva, per così dire, sociologico-evolutiva, ponendo l’akmé dell’idea di educazione greca in epoca ellenistica e romana, ossia ampliando notevolmente i confini spazio-temporali individuati dal suo altrettanto illustre collega.
pagine: | 132 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0108-0 |
data pubblicazione: | Ottobre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Letture del Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione | 8 |

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