La pedagogia familiare nell’opera di Anton Semënovic Makarenko
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
L’Autrice di questo studio, partendo da posizioni personali ben evidenziate, è riuscita a dialogare costruttivamente anche con posizioni che non corrispondono alle sue personali. Il testo si caratterizza per la solidità “scientifica”, che deriva, tra l’altro, anche dalle esperienze che Floris ha fatto in corsi di studio precedenti e nella sua attività di volontariato, esperienze molto rilevanti, che hanno consentito all’Autrice di impostare il proprio lavoro in maniera originale, sulla base di un retroterra personale che consentiva effettivamente di cogliere nodi essenziali del peraltro vasto ambito delle problematiche familiari. Il dialogo con voci “pedagogiche” singolari, come quella di Makarenko, ha tratto, così, giovamento da un’impostazione problematizzante che ha colto prospettive e limiti dell’impostazione dell’educatore sovietico, forse, paradossalmente, più sensibile di altri all’esigenza di riconoscere e di salvaguardare il ruolo della famiglia nella società e, in particolare, nei processi formativi.(Furio Pesci)
pagine: | 332 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-0022-9 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 4 |

SINTESI
INDICE
