La scuola abbandonata
Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il volume indaga il fenomeno della dispersione scolastica — grave ferita al diritto all’educazione — come problematica centrale nelle politiche formative del nuovo millennio. Nasce da una serie di ricerche e riflessioni condotte dalle autrici usando gli strumenti della ricerca–azione partecipativa sui temi della relazione educativa di qualità, della povertà educativa, della comunità educante, dell’inclusione scolastica e il contrasto alla segregazione formativa con attenzione agli studenti con background migratorio e alla dimensione di genere. L’orientamento formativo, articolato secondo dimensioni trasversali, verticali e multilivello è la strategia indicata per la promozione del benessere e del successo scolastico.
pagine: | 192 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-3618-8 |
data pubblicazione: | Ottobre 2020 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | in-con-tra | 17 |
SINTESI