«Vedi lo sol che ’n fronte ti riluce»
La vista e gli altri sensi in Dante e nella ricezione artistico-letteraria delle sue opere
A cura di Maria Maślanka–Soro
Marino Alberto Balducci, Zygmunt Guido Baranski, Sonia Maura Barillari, John C. Barnes, Magdalena Bartkowiak-Lerch, Alessandro Benucci, Morana Čale, Andrea Fernando De Carlo, Ronald De Rooij, Novella Di Nunzio, Sabrina Ferrara, Pekka Kuusisto, Cécile Le Lay, Daniele Monticelli, Izabela Napiórkowska, Anna Pifko, Ülar Ploom, Massimo Seriacopi, Rafał Solewski, Antonio Sorella, Mirko Tavoni, Jaana Vaahtera, Éva Zsuzsanna Vígh, Eduard Vilella Morató, Michelangelo Zaccarello
Marino Alberto Balducci, Zygmunt Guido Baranski, Sonia Maura Barillari, John C. Barnes, Magdalena Bartkowiak-Lerch, Alessandro Benucci, Morana Čale, Andrea Fernando De Carlo, Ronald De Rooij, Novella Di Nunzio, Sabrina Ferrara, Pekka Kuusisto, Cécile Le Lay, Daniele Monticelli, Izabela Napiórkowska, Anna Pifko, Ülar Ploom, Massimo Seriacopi, Rafał Solewski, Antonio Sorella, Mirko Tavoni, Jaana Vaahtera, Éva Zsuzsanna Vígh, Eduard Vilella Morató, Michelangelo Zaccarello
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
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SINTESI
Il volume raccoglie saggi che affrontano il tema dedicato alla presenza, significato e ruolo dei sensi nelle opere di Dante e in quelle ispirate al suo capolavoro: la Commedia. Le prime due sezioni gravitano intorno al senso della vista – di particolare importanza come strumento della conoscenza nell’esperienza onirico-visionaria della Vita Nuova e in quella simbolico-allegorica e filosofico-teologica del viaggio salvifico della Commedia. Inoltre, vi si indaga sulla poetica della visione e sui suoi legami con l’intelletto e la memoria. Successivamente si passa alla dimensione stilistico-retorica delle visioni dantesche e la loro resa nelle traduzioni, nonché alle questioni connesse alla problematica etica ed estetica della percezione visiva. Inoltre, l’attenzione di alcuni studiosi si focalizza sul valore, soprattutto figurato e simbolico, dei sensi diversi dalla vista, come ‘gusto’, ‘tatto’ e ‘olfatto’, meno esplorati dalla critica dantesca. Non mancano neppure i contributi i cui autori legano il termine ‘senso’ a una più ampia gamma di significati che confluiscono nell’ambito della sensualità e delle sensazioni. Il libro si conclude con i saggi che appartengono alla sfera della ricezione artistico-letteraria delle opere di Dante e esaminano la presenza del capolavoro dantesco in rapporto ai sensi in campi artistici diversi: letteratura, cinema e arti figurative.
pagine: | 440 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-2934-0 |
data pubblicazione: | Dicembre 2019 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Dante nel mondo | 16 |
SINTESI
INDICE