Spazi ed educazione
									
								
								A cura di Vanna Gherardi
Beatrice Borghi, Andrea Francesco Canevaro, Valentina Maddalena Dessì, Maurizio Fabbri, Maria Fianchini, Valentina Gianfrate, Hans Kruger Goffi, Wesley Imms, Lene Jensby Lange, Giorgia Leonardi, Danila Longo, Milena Manini, Mariagrazia Marcarini, Angela Marone, Martina Massari, Angelica Meucci, Tiziana Pironi, Alessandro Rogora, Patrizia Sandri, Giovanni Sapucci, Caterina Tanza, Francesco Tonucci
							
						
						
						Beatrice Borghi, Andrea Francesco Canevaro, Valentina Maddalena Dessì, Maurizio Fabbri, Maria Fianchini, Valentina Gianfrate, Hans Kruger Goffi, Wesley Imms, Lene Jensby Lange, Giorgia Leonardi, Danila Longo, Milena Manini, Mariagrazia Marcarini, Angela Marone, Martina Massari, Angelica Meucci, Tiziana Pironi, Alessandro Rogora, Patrizia Sandri, Giovanni Sapucci, Caterina Tanza, Francesco Tonucci
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Sul piano pedagogico, il rinato interesse per le didattiche attive ha posto in evidenza l’azione determinante dello spazio nel promuovere un apprendimento attivo. I saggi all’interno del volume — maturati a seguito del convegno “Spazi innovativi inclusivi partecipati” (febbraio 2019) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e alla collaborazione di docenti, ricercatori, architetti ed esperti del territorio — sono incentrati sul ripensamento degli spazi didattici al fine di stimolare la creatività, la collaborazione, il pensiero critico, la comunicazione e la socializzazione. Emergono proposte in cui gli ambienti urbani ed educativi hanno le caratteristiche dell’inclusività e della partecipazione. L’architettura incontra, dunque, la pedagogia all’interno di una strategia d’innovazione formativa dal forte carattere sociale.							
							
                                                        | pagine: | 288 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-255-2793-3 | 
| data pubblicazione: | Settembre 2019 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Didattica e ricerca | 5 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
																			 
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		