Cittadinanza democratica e dialogo intraculturale
Educare per includere e promuovere la valutazione autentica
A cura di Gennaro Giuseppe Curcio, Vincenzo Nunzio Scalcione
Rosa Barbarito, Elena Bellavia, Giuseppe Busiello, Mariangela Caporale, Enzo Carra, Angelo Carlo Castellucci, Rossella Corda, Domenico Renato Di Nubila, Luigi Di Santo, Matteo Laruffa, Paolo Nepi, Gianpiero Perri, Luigia Schiavone, Concetta Vaglio
Prefazione di Onofrio Mario Di Vincenzo
Rosa Barbarito, Elena Bellavia, Giuseppe Busiello, Mariangela Caporale, Enzo Carra, Angelo Carlo Castellucci, Rossella Corda, Domenico Renato Di Nubila, Luigi Di Santo, Matteo Laruffa, Paolo Nepi, Gianpiero Perri, Luigia Schiavone, Concetta Vaglio
Prefazione di Onofrio Mario Di Vincenzo
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il volume propone degli studi che definiscono la cittadinanza democratica e il dialogo intraculturale come una relazione intrinseca capace di mettere insieme la politica del servizio alla persona e la pedagogia del “prendersi cura” dell’umanità. L’educazione all’inclusione e la promozione della valutazione autentica sono gli strumenti che, nel compiere la responsabilità civica, realizzano la fellowship maritainiana. Le riflessioni intrecciano metafisica ed etica, pedagogia e sociologia, filosofia del diritto e filosofia politica per dare sussistenza a una educazione che sia: capacità analitica di distinguere e combattere le ingiustizie e le iniquità, esercizio della responsabilità nel perseguire il bene comune, come unico fine, e attenzione autentica all’alterità.
pagine: | 288 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-2554-0 |
data pubblicazione: | Novembre 2019 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | La pace in dialogo | 4 |
SINTESI