Pedagogia dell’Oltre
Lineamenti per il fondamento di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La Pedagogia, in quanto scienza dell’educazione, necessita di un profondo rinnovamento al suo interno. Per diventare punto di riferimento e guida nel cammino evolutivo di ogni individuo deve modificare i propri paradigmi e farsi “antropologia” pedagogica. A tale scopo è necessario volgere lo sguardo verso le nuove acquisizioni scientifiche e filosofiche e giungere a un punto di vista nuovo sull’uomo e sul mondo. Si ritiene necessario oltrepassare gli attuali limiti di un’educazione incapace di offrire strumenti adeguati allo sviluppo delle immense potenzialità che ogni essere umano (concepito come “unico” e “irripetibile”) possiede al suo interno. La prospettiva di riferimento da cui parte l’autrice è quella dell’Antropologia neo-esistenziale che diviene qui fondamento metodologico per la nascita di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale.
pagine: | 136 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-2177-1 |
data pubblicazione: | Aprile 2019 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | NoeticaMente | 1 |

SINTESI
