Iconografie del consumo
La costruzione dell’immagine femminile tra moda, arte e pubblicità
Area 14 – Scienze politiche e sociali
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SINTESI
Il volume esamina la rappresentazione femminile nelle campagne pubblicitarie fotografiche degli otto brand italiani di maggior fatturato di Luxury prêt–à–porter nel quinquennio 2010–2015, sezione abbigliamento. L’opera si sviluppa in due parti. Nella prima si descrive l’immagine iconografica della Ninfa warburghiana, le rappresentazioni femminili descritte da Linda Nochlin, Roland Barthes, Erving Goffman e Marshall McLuhan, proseguendo poi con la delineazione dei “corpi di moda” raccontati da Roberto Grandi e degli archetipi nella fotografia analizzati da Federica Muzzarelli. Nella seconda parte viene sviluppato un percorso iconografico e comunicativo sulla donna, che inizia con l’archeologia dell’immagine e arriva al linguaggio fotografico, sociale e pubblicitario dei nostri giorni.
pagine: | 204 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-2049-1 |
data pubblicazione: | Febbraio 2019 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Disembedding | 8 |
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