Il Digital Single Market e i Cloud Services
A cura di Mario Franzosi, Oreste Pollicino, Gianluca Campus
Michele Baccelli, Marco Bassini, Ginevra Bruzzone, Gianluigi Chiodaroli, Carla Cosentino, Stefania Ercolani, Francesca Fiecconi, Ciro Gaglione, Alessandro La Rosa, Simona Lavagnini, Andrea Minuto Rizzo, Gabriella Muscolo, Claudio Andrea Giovanni Partesotti, Eugenio Prosperetti, Giovanni Maria Riccio, Francesco Sacco, Fabrizio Sanna, Raffaele Torino, Luigi Troiano
Prefazione di Francesco Pizzetti
Postfazione di Gustavo Ghidini
Michele Baccelli, Marco Bassini, Ginevra Bruzzone, Gianluigi Chiodaroli, Carla Cosentino, Stefania Ercolani, Francesca Fiecconi, Ciro Gaglione, Alessandro La Rosa, Simona Lavagnini, Andrea Minuto Rizzo, Gabriella Muscolo, Claudio Andrea Giovanni Partesotti, Eugenio Prosperetti, Giovanni Maria Riccio, Francesco Sacco, Fabrizio Sanna, Raffaele Torino, Luigi Troiano
Prefazione di Francesco Pizzetti
Postfazione di Gustavo Ghidini
Area 12 – Scienze giuridiche
Tweet
SINTESI
Il volume fornisce un’ampia panoramica dei servizi sul cloud nella loro dimensione tecnica, economica e regolamentare e ne analizza l’impianto normativo rilevante, valutando in particolare la legislazione in via di definizione a livello europeo e verificando se le proposte di riforma della Commissione Europea e gli orientamenti della giurisprudenza nazionale e comunitaria contengono soluzioni adeguate. In questo contesto, alcune consolidate categorie di diritto d’autore, come quelle relative alla disciplina della copia privata, della distribuzione di opere protette in formato elettronico e delle riproduzioni temporanee nelle memorie elettroniche, necessitano di un opportuno ripensamento. I servizi sul cloud pongono inoltre in luce esigenze di tutela dei dati raccolti, in particolare con riferimento ai cd. Big Data, e possono determinare nuove forme di responsabilità per i gestori.
pagine: | 376 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-1777-4 |
data pubblicazione: | Ottobre 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto e Policy dei Nuovi Media | 14 |

SINTESI
INDICE
