Un modello matematico per l’ottimizzazione degli investimenti nei trasporti ferroviari e stradali
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
Tweet
SINTESI
Le infrastrutture di trasporto costituiscono, da sempre, un motore per lo sviluppo dell’economia e per il miglioramento delle caratteristiche di competitività e di funzionalità del sistema Paese. L’efficientamento del sistema in termini di sicurezza, la qualità dell’offerta, l’integrazione modale e un superiore grado di interconnessione dei nodi delle reti di mobilità, contribuiscono al miglioramento del PIL nazionale e rappresentano un volano per il progresso e l’occupazione. Pertanto, una valida metodologia di approccio al problema deve considerare l’intero scenario delle reti plurimodali e quello temporale della vita utile dei beni oggetto di valutazione, effettuando la valutazione comparativa delle possibili alternative di intervento e approfondendo con idonei strumenti matematici gli effetti complessivamente prodotti nelle differenti fasi logiche caratterizzanti il caso in studio. In particolare: progetto, realizzazione dell’investimento, gestione dell’esercizio fino all’eventuale dismissione del bene, considerando nel calcolo anche il relativo “valore residuo”.
pagine: | 24 |
formato: | 21 x 29,7 |
ISBN: | 978-88-255-1508-4 |
data pubblicazione: | Maggio 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Architettura, sostenibilità ed economia delle infrastrutture viarie | 4 |

SINTESI
INDICE
