Storie altre
Il mondo Arabo-musulmano e l'Occidente nei manuali di Italia e Tunisia
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Dietro l’apparente neutralità di termini quali “Occidente” e “Oriente” vi sono sedimentati secoli di costruzione, a livello immaginativo, dell’alterità. In che modo tale costruzione è stata veicolata attraverso i libri di testo in Italia e in Tunisia? Quale immagine dell’altro hanno reiterato i manuali scolastici? Essi si sono adeguati alle normative sull’intercultura? Il libro, partendo dalla consapevolezza che il manuale, lungi dall’essere considerato come mero strumento didattico, costituisce esso stesso indice e spia delle ideologie e retoriche dominanti in un determinato contesto spazio–temporale, risponde a tali importanti quesiti, al fine di contribuire alla costruzione di un sapere scolastico scevro da stereotipi e pregiudizi.
pagine: | 188 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-1020-1 |
data pubblicazione: | Marzo 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Eos | 5 |

SINTESI
