La didattica e l’inclusività nelle scuole
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
L’integrazione presuppone la combinazione dei mezzi presenti nel territorio. È necessario che la scuola adotti la politica dell’inclusione come strategia sociale per rispondere alla diversità: la legge n. 170/2010, dettata per i DSA, punta alla protezione degli studenti che presentano problematiche di apprendimento e per i quali è previsto un Piano Didattico Personalizzato. È particolarmente importante il metodo diagnostico ICF sostenuto dall’OMS nel 2001 relativo a tutti gli individui, e non soltanto a quelli che presentano deficit, che indaga le differenti situazioni di salute. Da ciò emerge come la politica dell’integrazione stia raggiungendo importanti risultati soprattutto in ambito scolastico.
pagine: | 156 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0784-3 |
data pubblicazione: | Novembre 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Differenze | 5 |
SINTESI