Lavorare sapendo ascoltare
Competenze di counseling per il sociale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Il volume si rivolge a chi, per professione, è a “con–tatto” con le persone e vuole conoscere le competenze richieste per lavorare in “relazione”, sia questa interagita in una diade o in un gruppo, soprattutto quando nella relazione si specifica un “bisogno” di aiuto e sostegno a soggetti in difficoltà. Viene descritto il processo che aiuta a definire obiettivi, prendere decisioni, risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali o di lavoro. Lo scopo è consentire all’individuo, in un modo del tutto personale e umano di “stare–con” e di acquisire una visione realistica di sé, condizione necessaria per aiutarlo ad affrontare la propria situazione esistenziale, sviluppando le proprie risorse e l’autostima. Il libro descrive le competenze legate al lavorare in relazione applicate nel counseling, che ha come obiettivo quello di permettere alla persona di sentirsi “bene–con”, di avere pensieri meno pessimisti e di “governare la propria vita”.
pagine: | 232 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0577-1 |
data pubblicazione: | Agosto 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | A misura d’uomo. Sezione di Psicologia del lavoro | 7 |

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