Tholos
Analisi della conformazione costruttiva. La favorita di Noto: Trigona o Tholos

14,00 €
8,4 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Il volume esamina i caratteri costruttivi della tholos dal processo di formazione per evoluzione del Trilite ed evidenzia la similitudine costruttiva dei conci a cuneo negli anelli orizzontali e negli archi verticali. Si analizzano le tholoi dell’area mediterranea secondo le lavorazioni tipiche dei materiali lapidei: asportazione, addizione e formatura.
Si riprende la più recente concezione statica, che evidenzia un comportamento membranale. Viene individuato il prevalente tipo costruttivo della koinè mediterranea, e si avvia poi il confronto fra Tholos e Trigona. Le Trigone sono inserite fra gli edifici a pianta centrale con cupola ad arco, studiate nella letteratura tecnica con i criteri di Resistenza Attiva e Passiva, differenziati in funzione della presenza o meno di appositi elementi in controspinta. La presenza di semicupole laterali in controspinta nelleTrigone le classifica in base al criterio delle Resistenze Attive. L’assenza di questi elementi classifica la tholos tra le Resistenze Passive. Si procede ad apposite verifiche statiche, sia per la Trigona sia per la Tholos, che confermano i criteri suddetti. Il completamento del rudere della Favorita a tholos conferma le verifiche a livello geometrico, statico e la riconoscibilità a livello tipologico.
pagine: 132
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-255-0346-3
data pubblicazione: Agosto 2017
marchio editoriale: Aracne
collana: La costruzione dell’architettura | 2
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto