Metodologie didattiche attive e competenze
Aspetti teorici e progetti operativi
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze? La domanda guida l’opera, che si rivolge a insegnanti, futuri insegnanti e a operatori educativi impegnati a realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte di territorio realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. Il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.
pagine: | 204 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0174-2 |
data pubblicazione: | Aprile 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Didattica e ricerca | 1 |

SINTESI
