La pedagogia di Herbart
Da “Scienza del Metodo” a “Scienza dell’educazione dell’uomo”

10,00 €
6,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Herbart può essere considerato il primo pedagogista nel senso moderno dell’espressione. Nella sua opera pedagogica più significativa, La pedagogia generale dedotta dal fine dell’educazione, il filosofo tedesco dedica importanti considerazioni al problema della configurazione della materia come “scienza” autonoma, notando anzitutto che «il fine al quale si mira quando si educa e si richiede l’educazione dipende dalle teorie che ciascuno ha su di essa». Per tale ragione, alla luce di una crisi epocale che investe fortemente la nostra cultura, la scuola, chiamata da anni a pagare il prezzo di una crisi socioeconomica e politica che ne svaluta sempre più l’operatività, ci sembra opportuno riproporre una attenta rilettura delle opere herbartiane come opportunità di riflessione per chi opera quotidianamente con, e per, le giovani generazioni.
pagine: 136
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-255-0154-4
data pubblicazione: Marzo 2017
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto