Interdisciplinarità, complessità e questioni epistemiche
A cura di Amalia Cecilia Bruni, Pio Colonnello, Serena Dato, Giuseppe Passarino
Natalia Altomari, Andrea Luca Attanasio, Dina Bellizzi, Giovanni Belluscio, Laura Borrello, Raffaele Cirino, Anna Cundari, Sabrina Anna Maria Curcio, Francesco De Rango, Giovanni Falcone, Luca Giocoli, Alfredo Givigliano, Matthias Heuser, Valentina Laganà, Antonella Ledonne, Patrizia Notaro, Bernardo Rondelli, Giuseppina Rose, Nicoletta Smirne, Mara Vigna
Natalia Altomari, Andrea Luca Attanasio, Dina Bellizzi, Giovanni Belluscio, Laura Borrello, Raffaele Cirino, Anna Cundari, Sabrina Anna Maria Curcio, Francesco De Rango, Giovanni Falcone, Luca Giocoli, Alfredo Givigliano, Matthias Heuser, Valentina Laganà, Antonella Ledonne, Patrizia Notaro, Bernardo Rondelli, Giuseppina Rose, Nicoletta Smirne, Mara Vigna
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Abbandonata da quasi tre secoli l’idea classica e rinascimentale del sapere universale, con un progressivo allontanamento del sapere tecnico scientifico da quello umanistico, si è andati sempre più verso una iperspecializzazione che porta ingegneri, biologi, fisici e filosofi di settori diversi a non avere un sapere — e, in molti casi, nemmeno un vocabolario — comune. L’interazione tra diversi campi della cultura è invece estremamente utile per risolvere problemi complessi che il sapere specialistico, che ha spesso una sola prospettiva, non riesce a risolvere. I saggi proposti riportano studi ed esperienze resi possibili proprio grazie alla collaborazione tra specialisti diversi e all’integrazione delle loro conoscenze.
pagine: | 340 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0083-7 |
data pubblicazione: | Marzo 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Filosofia e Scienza | 15 |

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INDICE
