La Corporate Social Responsibility, tra impegno e comunicazione
Il ruolo e l'influenza dei social media
Area 14 – Scienze politiche e sociali
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SINTESI
Il libro propone un’analisi dell’evoluzione, recente, della Corporate Social Responsibility (CSR) e delle attività di comunicazione che le imprese moderne attuano al fine di esplicitare e rendere pubblico il proprio impegno etico–sociale. A tal fine, è stata approfondita l’analisi dell’influenza esercitata dalla diffusione delle più recenti Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), del Web 2.0 e delle piattaforme di social networking sulle modalità e le forme con cui le imprese comunicano il loro impegno in termini di CSR. Particolare attenzione è stata dedicata alla diffusione e all’uso nel panorama imprenditoriale di logiche comunicative interattive e collaborative, aperte alla partecipazione di soggetti diversi, cui è riconosciuta pari dignità e i cui ruoli di mittente e ricevente sono equivalenti e, spesso, interscambiabili. Tale partecipazione è stata, poi, ulteriormente rafforzata dalla diffusione dei social media, ovvero di piattaforme votate ad una forma di comunicazione online aperta, interattiva e partecipata, che consente tanto agli interlocutori tradizionali delle imprese (gli stakeholder), quanto alla società civile nel suo complesso di agire in qualità di soggetti attivi, capaci, cioè, di creare, valutare e diffondere di contenuti personali e non.
pagine: | 256 |
formato: | digitale |
ISBN: | 978-88-255-0027-1 |
data pubblicazione: | Febbraio 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Professione comunicatore | 8 |
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