Modelling e decision making
Il caso di "disastro naturale” all’università
                            
                                			
													
								Area 14 – Scienze politiche e sociali							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Abbiamo la capacità di essere coerenti con i progetti di crescita e responsabilità appresi entro gli studi universitari quinquennali e gli schemi di decision making individuale e di gruppo che si sperimentano in un contesto istituzionale quale quello universitario? Il volume risponde a questa domanda mettendo in evidenza come possedere strumenti per essere pronti in situazioni emergenziali e inattese; permette di esplorare un ampio raggio di questioni istituzionali e situazionali che influenzano il beneficio che l’appartenenza all’Università può produrre su individui. Vengono elencati modelli europei di gestione dell’attività universitaria che analizzano lo sviluppo del Processo di Bologna e dei suoi cambiamenti paradigmatici, oltreché casi che si rifanno alla choice analysis and modelling, mettendo in rilievo come performance, negoziazione, interdipendenza e decisione siano spesso fattori flessibili e intercambiabili. L’analisi possiede infine la finalità di sottolineare come l’apprendimento non sia un processo lineare che consiste di distinte cornici di qualificazione, bensì un processo di integrazione di unità individuali entro opportunità collettive amplificate dall’istituzione di provenienza, in un orizzonte sempre più accorciato dalle attuali condizioni socioeconomiche che spesso vincolano prerequisiti e successive opportunità occupazionali dei giovani laureati.							
							
                                                        | pagine: | 316 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-255-0001-1 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2017 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | CBRNe Book Series | 6 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
																			 
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		