Segnali e Sistemi
Fondamenti di analisi ed elaborazione dei segnali analogici e digitali

37,99 €
Area 09 – Ingegneria industriale e dell'informazione
     
SINTESI
Il testo presenta i principali concetti relativi all’analisi dei segnali e dei sistemi deterministici, trattando in maniera unificata il caso a tempo continuo e a tempo discreto.
I principali strumenti per lo studio dei segnali e dei sistemi nel dominio del tempo (media temporale, energia e potenza, convoluzione e risposta impulsiva) e della frequenza (serie/trasformata di Fourier e risposta in frequenza) sono introdotti seguendo un’originale struttura logica, che privilegia la comprensione intuitiva dei concetti senza tuttavia sacrificare il rigore matematico.
Attraverso l’impiego di modelli e metodologie generali, resi comunque concreti da numerosi esempi applicativi, il lettore è guidato in un percorso nel quale, a partire da definizioni e proprietà elementari dei segnali e sistemi, si discutono le tecniche fondamentali dell’elaborazione dei segnali (modulazione, filtraggio, equalizzazione), fino a giungere all’analisi del campionamento e della conversione analogico/digitale (A/D) e digitale/analogica (D/A), alla base delle attuali tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT).
Il testo può essere utilizzato sia come riferimento per corsi di livello universitario nelle lauree scientifiche, sia come strumento di studio autonomo, poiché le principali conoscenze matematiche necessarie sono richiamate e discusse nelle Appendici. A corredo del testo, circa 200 esercizi tematici.
pagine: 424
formato:
ISBN: 978-88-207-6326-8
data pubblicazione: Luglio 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto