Emozioni urbane
Odori di città

14,99 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
La città è stata descritta nell’ottocento come un libro di pietra destinato solo all’occhio ed alla conoscenza razionale. Oggi, cominciamo a renderci conto di come il libro di pietra della città sia pieno di odori che possono essere narrativi e parlarci anche essi del passato o del presente, di etnie e classi sociali, di potere e di povertà, di stili di vita e di pratiche produttive, di buon o di cattivo governo. Gli odori, e complessivamente tutto ciò che i sensi sono in grado di farci percepire, possono arricchirci della dimensione della spontaneità e della passione ed offrirci emozioni inedite e, grazie a queste, un nuovo e più ricco rapporto con la città. Le pagine e le immagini di Emozioni Urbane ripercorrono le vicende storiche del complesso rapporto tra odori e città utilizzando in un approccio multidisciplinare letteratura, documenti storici, pittura, musica, economia e sociologia. Ci viene così offerta un’immagine della città inedita ed affascinante e molto più ricca e complessa di quella a cui siamo abituati. È una storia della città segnata dai profumi della nobiltà e dagli odori dei poveri e degli immigrati, dalla rivoluzione olfattiva della borghesia, dai miasmi delle malattie e dai profumi della santità sino alla attuale riscoperta degli odori da parte dell’industria e del mercato. Gli odori, oggi rivalutati, sono diventati un efficace strumento di marketing per sedurre un consumatore alla continua ricerca di esperienze e di emozioni.
pagine: 120
formato:
ISBN: 978-88-207-5269-9
data pubblicazione: Maggio 2015
marchio editoriale: Liguori Editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto